Ogni azienda ha la propria identità (o corporate identity) per il solo fatto di esistere. Ha un nome, una personalità e un carattere che vengono percepiti dal pubblico. Per questo è necessario che sia il più curata e distintiva possibile e che sia in grado di esprimere positività e fiducia al consumatore.
È inoltre fondamentale fornire al pubblico un’immagine coerente e unitaria al fine di essere immediatamente riconosciuti.
Gli elementi che costituiscono l’identità visiva di un marchio sono:
• naming
• logo
• pay off
• immagine coordinata
Si tratta delle scelta del nome più adatto ed efficace che rappresenti a pieno l’azienda e che sia facilmente identificabile. È consigliabile orientarsi verso un nome breve che sappia farsi ricordare, abbinandolo ad un font che rispecchi anch’esso i valori dell’impresa.
A volte si tende ad accompagnare il logo con uno slogan, chiamato “Pay off” che aiuta a rafforzare l’identità del marchio. È una delle vie più semplici ed economiche per creare un ponte psicologico duraturo tra l’azienda e il suo pubblico: una combinazione di parole speciale che nel tempo si trasforma in messaggio pubblicitario a tutti gli effetti, capace anche, nei casi più riusciti, di entrare nel linguaggio di tutti i giorni e di sopravvivere nella mente delle persone. Ad esempio: Barilla – “dove c’è Barilla c’è casa”; Crodino – “l’analcolico biondo fa impazzire il mondo”; Nutella – “che mondo sarebbe senza Nutella?”
Il logo è il vestito di un prodotto, di un servizio, o di un’azienda, di un’organizzazione, di un gruppo musicale o altro… È l’elemento principale dell’immagine, la scritta o simbolo grafico (o l’insieme di entrambi) che identifica e rappresenta l’azienda stessa, la società, o il gruppo, e la sua progettazione è un processo creativo molto interessante e divertente: da un’idea astratta di “concetto” ad un simbolo.
Un logo professionale permette di riconoscere l’azienda a cui si riferisce con effetto quasi immediato. Compito del logo è quello di attirare l’attenzione, ispirando fiducia e curiosità.
Oggi più che mai, riuscire a conferire un’identità definita, chiara e forte alla propria azienda è uno tra i passi fondamentali per assicurarsi un ruolo attivo in un mercato sempre più variegato e dinamico. Infatti frasi come: “la prima impressione è quella che conta” e “l’occhio vuole la sua parte”, nel mondo della comunicazione e del marketing, non sono solo banali frasi e luoghi comuni… Ogni impresa va dotata di una serie di elementi (visivi e non) in grado di renderla appetibile e convincente agli occhi di chi riceve il messaggio. L’identità di un’azienda cresce con il tempo ed è frutto di un attento e dettagliato lavoro specifico necessario a conferirle quella che viene definita immagine coordinata.
Perché l’immagine risulti coordinata e, di conseguenza, l’azienda stessa immediatamente riconoscibile, è necessario che tutti gli strumenti e i fenomeni comunicativi che le danno vita siano legati l’un l’altro da un rapporto di coerenza reciproca.
Si partirà dunque dal logo, vero e proprio simbolo dell’impresa, e, rispettando le sue caratteristiche (colori, forme, caratteri tipografici), si sceglieranno le impostazioni della presentazione grafica e dell’impaginazione di tutti i documenti, sia in formato cartaceo che digitale.