I suggestivi colori dell’Autunno

1 Ottobre 2023

Ogni stagione stimola i nostri sensi in modo differente.
In particolare l’autunno ci regala sensazioni davvero suggestive. Pensate alle meravigliose tonalità calde e avvolgenti delle foglie, dal marrone più cupo e il verde scuro, all’arancione e al giallo più intenso, passando attraverso quasi tutte le tonalità del rosso.

È la magia dell’Autunno. Viene chiamata Foliage.
Secondo i biologi è il risultato di un complesso meccanismo in cui la clorofilla cede il passo agli altri pigmenti per proteggere l’albero nei mesi più duri. E, come per incanto, il colore delle chiome passa in pochi giorni dal verde brillante al giallo senape, all’arancio, al rosso e al marrone.

Camminare nei sentieri immersi in questo caleidoscopio è una vera e propria magia. In questo periodo, più che mai, immergersi nella natura fa bene al corpo e allo spirito, perché permette di staccare la spina dai pensieri e ossigenare le cellule.

I colori degli alberi e i profumi del sottobosco aiutano a scacciare via stress e depressione.
I passi si fanno silenziosi, la prospettiva infinita. Le foglie cadono leggere, la pace è assoluta.

Vediamo il significato più profondo di questi meravigliosi colori, i colori dell’autunno.

Il Marrone

Il marrone è il colore che più facilmente ci fa pensare alla terra e al tronco degli alberi: rappresenta il rispetto delle nostre radici, la sicurezza, la lungimiranza e la forza di volontà.
Abbinato alle varie tonalità di rosso, arancione e giallo, può trasportarci ad un piccolo angolo di bosco, confortevole e rassicurante.

L’Ocra

L’ocra è la tonalità di passaggio tra il marrone chiaro e il giallo-dorato ed ha sempre avuto un significato di forza e regalità.
Infatti, al tempo degli Egizi veniva usato per decorare i monumenti sacri, nell’antica Roma si usava per gli abiti dei matrimoni più importanti, mentre nel Medioevo era un vero e proprio simbolo di prestigio e potere.
Trasmette calore e vivacità e aggiunge un tocco di eleganza.

Il Rosso

Il rosso, con le sue tantissime sfumature, dal porpora al vermiglio, dal borgogna allo scarlatto, è forse il colore principe dell’autunno. Si trova infatti nelle foglie che sono ancora sugli alberi, su quelle già cadute, o in alcuni frutti tipici della stagione come il melograno.
Da sempre utilizzato come simbolo di potere e magnificenza, è il colore che più di tutti simboleggia la vita, la forza, l’energia.
Nelle sue tonalità più scure può conferire un aspetto solenne, mentre le sue sfumature più accese riscaldano e a infondono energia.

Il Giallo

L’autunno offre tonalità di giallo intenso e caldo come l’ambra, oppure forte e carico, come il senape o il citrino, ma mai troppo brillante.
È il colore da sempre associato al sole e alla vita, e dal punto di vista psicologico rappresenta la conoscenza e la ragione. Aiuta la concentrazione.

L’Arancione

Questo colore si colloca cromaticamente tra il rosso e il giallo, ereditando i tratti principali dei colori da cui deriva. Per questo è il veicolo privilegiato di emozioni, energia e serenità.
In molti popoli l’arancione è un colore di festa; nelle culture orientali è usato come simbolo di buon augurio di abbondanza, prosperità e felicità.
Le sue sfumature più spente donano un senso di calma e accoglienza, mentre le tonalità più accese trasmettono allegria ed energia.

Torna a "tutti gli articoli"