COMUNICAZIONE aziendale

Comunicazione dei valori dell’azienda

Una buona comunicazione d’impresa contribuisce di gran lunga a rafforzare l’immagine aziendale e le permette di essere maggiormente attrattiva verso nuovi consumatori.

Per costruire una comunicazione efficace è necessario muoversi in maniera coordinata e sfruttare a pieno i mezzi a disposizione, sia cartacei che digitali.

Company Profile

La company profile è un elemento distintivo e di unicità che permette all’azienda di farsi conoscere in maniera più specifica e dettagliata. La storia, la vision, la mission, i valori, i prodotti, i servizi, l’area di attività ecc…, una presentazione approfondita che si presenta sia in materiale cartaceo che digitale.

Un vero e proprio strumento istituzionale per comunicare il valore del brand e che conterrà al suo interno tutte le leve che spingeranno gli interlocutori verso il desiderio di approfondire.

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Company profile: cos’è e come realizzarla

In un mondo che diventa sempre più orientato verso il digitale, l’investimento delle aziende in stampati cartacei si riduce sempre di più. Questo non vuol dire rinunciare all’enorme efficacia comunicativa di uno strumento come la Company Profile, bensì di valutare il fatto che ormai il suo mezzo di diffusione più potente è diventato il web.

Cataloghi e Brochure

Anch’essi mezzi di comunicazione aziendale, servono per presentare l’azienda stessa (company profile in forma cartacea) o i suoi prodotti e servizi, mettendone in risalto peculiarità, caratteristiche, prezzi … Ad esempio i classici “catalogo prodotti” e “listino prezzi”.

 

Si presentano in genere a più pagine, indicativamente da 10 in su; diverse anche le dimensioni e le modalità di rilegatura.

Flyer

o Volantino

Il flyers è il mezzo di comunicazione più immediato quando si decide di pubblicizzare un prodotto specifico, un evento, una manifestazione, una nuova apertura…

 

Si presenta in formati differenti: A5 (che è quello più utilizzato), A4 e A6, a seconda del contesto e dello scopo finale; viene generalmente distribuito nei luoghi pubblici.

Depliant

o Pieghevole

Si tratta di un foglio stampato e ripiegato in più parti che viene distribuito, come il flyer, a scopo pubblicitario, promozionale e informativo. Si differenzia dal semplice volantino per la sua struttura più complessa; è solitamente più ricco di informazioni e spesso viene utilizzato anche come una sorta di piccola presentazione aziendale.

 

Anche i depliant si possono realizzare in più formati ed è possibile disporre la/le pieghe in diversi modi.

Packaging

Il packaging è quella branca del marketing che svolge attività di studio, progettazione e realizzazione di confezioni (in inglese, package o più semplicemente pack) in grado di differenziare i prodotti e renderli facilmente riconoscibili agli occhi dei consumatori.

 

Occupa un ruolo essenziale nel posizionamento sul mercato di qualsiasi prodotto e rappresenta un elemento fondamentale in una strategia che mira ad un forte impatto comunicativo.

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Il Packaging: parte integrante del prodotto stesso

Oltre a costituire l’involucro che contiene un determinato prodotto, è ciò che lo identifica e che lo rende riconoscibile in mezzo a tanti altri. Fornisce preziose informazioni sulle sue caratteristiche e deve essere attentamente studiato al fine di attrarre e stimolare il consumatore invogliandolo all’acquisto finale.

Locandine, Poster e Manifesti

Stampati pubblicitari che possono essere a scopo informativo o di propaganda. Vengono utilizzati per promuovere eventi importanti, promozioni, mostre; per comunicare l’apertura di un nuovo punto vendita, ma anche per spingere un determinato prodotto.

Le locandine fanno parte del piccolo formato e sono solitamente in formato A3; vengono esposte più che altro all’interno di punti vendita in modo che il consumatore possa usufruirne “da vicino”.

 

I poster sono solitamente in formato 50×70 e vengono posizionati maggiormente in ambienti esterni. L’immagine prevale. Per questo il loro utilizzo è ampiamente diffuso anche nei locali commerciali dove assumono un potente impatto visivo e sono in grado di lanciare un messaggio immediato e che rimanga ben impresso.

 

I manifesti invece sono più grandi e tendono a richiamare maggiore attenzione; il formato dal 70×100 in su può essere visto e percepito anche dalle medie distanze e in movimento, infatti viene posizionato nelle arterie principali della città. Nei manifesti il messaggio è più immediato e conciso, ragione per cui l’immagine deve essere di grande impatto al fine di catturare l’attenzione di ogni passante.