Nell’organizzazione di un matrimonio ci sono alcuni elementi indispensabili che servono per comunicare agli invitati il desiderio di averli con voi quel giorno e le informazioni più importanti come orari, location ecc… Innanzitutto le partecipazioni di nozze, ma non solo. In tema con lo stile che avete scelto per l’intero evento, sono necessari anche il tableau marriage e i segnaposti per i tavoli. Ed eventualmente, per chi vuole un evento davvero speciale, il sito web dedicato.
La partecipazione è l’invito, “la prima idea” che i vostri invitati si faranno sul vostro Matrimonio. Attraverso queste gli sposi invitano le persone a loro care a partecipare al loro grande giorno.
Sulle partecipazioni vengono indicati, oltre ai nomi degli sposi e alla data del Matrimonio, gli orari e gli indirizzi della chiesa o del luogo in cui si svolgerà la cerimonia. Solitamente segue un altro foglio in cui è menzionato il luogo dove si svolgerà il ricevimento.
Alcuni inseriscono un terzo foglietto con le indicazioni per la lista nozze, e qualcuno decide inoltre di aggiungere un piccolo testo in cui si richiede un cortese cenno di partecipazione, magari indicando anche la data entro la quale manifestare la propria adesione.
Mi occupo dello studio e della creazione grafica dei files che poi andranno inviati ad un laboratorio di stampa per la realizzazione effettiva. Secondo i gusti e lo stile degli sposi e rispettando il tema scelto per l’intero evento, creo soluzioni personalizzate per ogni coppia.
Il termine “tableau marriage” deriva dal francese e significa letteralmente “quadro del matrimonio”. Ha il compito di indicare agli ospiti il tavolo a cui possono accomodarsi.
E’ una sorta di mappa della sala del ricevimento dove vengono riportati i nomi dei singoli tavoli e quelli degli ospiti che vi sono stati assegnati. Grazie ad esso gli invitati capiranno dove posizionarsi e con chi condivideranno il proprio tavolo.
Vista la sua funzione decorativa, oltre che funzionale, il tableau marriage, dovrà essere bello; come le partecipazioni, anch’esso il linea con il tema scelto per l’evento stesso, con lo stile e i colori che gli sposi hanno deciso di proporre.
Si presenta il più delle volte come un cartellone di misura 50×70 cm o 70×10 cm, a seconda di dove andrà posizionato e dal numero dei tavoli. Esistono poi delle soluzioni più creative e dinamiche, come ad esempio un pannello, una scala, la ruota di un carro di legno, la cornice di un quadro, i rami di un albero… dai quali, legati con dei nastri di seta o organza, scendono tanti cartoncini quanti sono i tavoli del ricevimento.
In linea con il tableau e con le partecipazioni, spesso vengono richiesti anche dei cartellini da posizionare direttamente sul tavolo con il nome del tavolo stesso, in modo da aiutare gli ospiti a riconoscerlo. Spesso vengono inseriti anche i nomi degli invitati che vi prenderanno posto.
Le dimensioni e la forma sono a discrezione degli sposi, a seconda del modo in cui hanno deciso di posizionarli.
Sui tavoli viene posizionato anche il menù; il più delle volte se ne occupa il ristorante o il catering, ma eventualmente è possibile creare anche quello, sempre in linea con i colori e lo stile del matrimonio.
Un sito interamente dedicato agli sposi e al giorno del matrimonio, un posto dove condividere con amici e parenti tutti i dettagli e le informazioni utili circa lo svolgimento della giornata (orari, location, lista nozze ecc…).
Il mondo del matrimonio, così come le tecnologie e le mode, si evolve al passo dei tempi che cambiano… Sono diversi i motivi per cui prendere in considerazione l’idea di realizzare un “sito per le nozze”.
Ho parlato proprio di questo in uno degli articoli del mio blog, date un’occhiata, avrete sicuramente tutte le risposte che vi servono!
Wedding Web Site: cos’è e a che cosa serve ↓
Ogni wedding site che propongo è in linea con lo stile degli sposi e il tema del matrimonio stesso.
Potrete scegliere tra più layout già impostati, più o meno complessi, a seconda delle sezioni che vorrete inserire. Una volta scelto, il layout potrà essere personalizzato secondo il vostro gusto.