Le dimensioni delle immagini Social 2021_2parte

30 Maggio 2021

Quali sono le dimensioni delle immagini che devono avere i miei social?

Entriamo nel dettaglio per le piattaforme Youtube, Linkedin e Tik Toc.

You Tube

Foto profilo: 800 x 800 pixel

Copertina canale: 2048 x 1152 pixel
L’immagine (banner) di copertina di Youtube cambia a seconda del dispositivo; l’area di visualizzazione sicura per tutti i dispositivi è di 1235 x 338. Questa piattaforma, nell’apposita sezione di modifica della grafica del canale, permette di visualizzare un’anteprima del risultato finale, offrendo inoltre la possibilità di ritagliare l’immagine secondo le proprie esigenze.

Video: minimo 1280 x 720 pixel; youtube utilizza la proporzione 16:9, ma permette comunque il caricamento di video con proporzioni differenti. In tal caso inserirà di default delle barre nere laterali o in alto e in basso.

Linkedin

Linkedin non è un social nato per la condivisione delle immagini, anche se nel tempo si è adeguato alla presenza di contenuti visuali. Dedicato prevalentemente allo sviluppo di contatti professionali, viene spesso utilizzato dai recruiter per la selezione del personale.

PAGINA PERSONALE:

Foto profilo: 400 x 400 pixel; formati jpeg e png, dimensione massima dell’immagine di 10MB

Immagine di sfondo (cover): L’immagine di sfondo del profilo è la versione di LinkedIn della foto di copertina di Facebook. È una delle nuove caratteristiche di questa piattaforma, pensata per catturare l’attenzione e offrire più spazio alla creatività. La dimensione consigliata è di 1584 x 396 pixel; fate in modo che gli elementi più importanti si trovino all’interno dell’area visibile di 1350 x 220 pixel

Post: 1200 x 627 pixel

Cover articolo: 744 x 400 pixel

Copertina gruppo: 1776 x 444 pixel

PAGINA AZIENDALE:

Per un’azienda è consigliabile creare la “pagina aziendale”, che viene creata da un profilo privato, e offre una serie di strumenti per analizzare i propri follower e seguire l’andamento degli aggiornamenti.

Logo pagina aziendale: dimensione minima consigliata 300 x 300 pixel

Logo quadrato: dimensione minima consigliata è di 60 x 60 pixel (visualizzato quando le persone cercano la vostra azienda); dimensione file fino a 2MB.

Copertina profilo aziendale: 1536 x 768 pixel (dimensione minima è di 1192 x 220 pixel). L’immagine viene visualizzata nelle dimensioni 140×425 pixel, quindi potrà essere un po’ laborioso riuscire a trovare il giusto adattamento.

Banner: dimensione minima 640 x 220 pixel (solo layout orizzontale)

Hero images: dimensione minima 1128 x 376 pixel (solo layout orizzontale). Una pagina aziendale ha diverse sezioni: è possibile aggiungere le pagine Showcase (che mostrano un’iniziativa, un marchio o una business unit) e le pagine Career (che danno ai potenziali dipendenti un’idea di cosa significhi lavorare per la vostra azienda). Aggiungendo queste pagine si ha la possibilità di inserire altre immagini, in particolare le hero images.

Legati alla company page, ma facenti parte del pacchetto di soluzioni a pagamento, esistono anche altri validi strumenti a disposizione del gestore. Uno di questi è la “pagina carriera”, una panoramica che consente all’azienda di attrarre i migliori talenti attraverso le schede “offerte di lavoro” e “vita”. Quest’ultima permette inoltre all’azienda di fornire più specificatamente indicazioni circa le proprie mission e visione aziendale.

Scheda “vita”: Se avete creato una pagina “carriera” all’interno della vostra pagina aziendale, la scheda “vita” può essere personalizzata attraverso immagini e video. L’immagine chiave dovrà avere dimensione 502 x 282 (png o jpeg in alta qualità). Nel caso caricaste un video, per modificare l’immagine statica di anteprima dovrete aggiornare la miniatura di youtube o vimeo, secondo le specifiche della piattaforma stessa.
La scheda “vita” è personalizzabile con foto aziendali; è sempre meglio utilizzare immagini di dimensione 900×600.
Formati ridotti potrebbero creare problemi di visualizzazione nello dello slider della scheda che ne può contenere da un minimo di quattro a un massimo di venti.

Storie di Linkedin: proporzioni 9:16; risoluzione 1080 x 1920 pixel; file JPEG e PNG

Annunci di LinkedIn:

Logo aziendale: 100 x 100 pixel

Logo degli annunci Spotlight: 100 x 100 pixel

Immagine di sfondo personalizzata degli annunci Spotlight: 300 x 250 pixel

Immagini di contenuti sponsorizzati: 1200 x 627 pixel (proporzioni 1,91:1)

Immagini del carosello di contenuti sponsorizzati: 1080 x 1080 pixel (proporzioni 1:1)

Tik Tok

Un social dedicato alla condivisione di video che ha preso piede negli ultimi anni da un pubblico prevalentemente di ragazzi adolescenti. Un mondo fatto di “Real short videos”, filmati brevissimi replicati all’infinito che durano dai 10 secondi a massimo 1 minuto.

Dimensioni immagine profilo: minimo 20 x 20 pixel

Dimensioni dei video: 1080 x 1920 pixel, le proporzioni ideali sono 1:1 o 9:16.

Torna a "tutti gli articoli"