18 Apr Testi efficaci per un sito web
18 Aprile 2024
In un precedente articolo abbiamo visto quanto possano essere importanti le “belle” immagini per un sito web.
Approfondisci l’argomento leggendo l’articolo dedicato
Oggi parliamo di come anche i testi che decidiamo di inserire nelle nostre pagine web, siano fondamentali affinchè il nostro contenuto risulti piacevole e invogli l’utente a fermarsi per la lettura.
Il ruolo dei contenuti di testo di un sito è quello di informare, coinvolgere, invogliare i lettori destinatari a soffermarsi sulle nostre pagine. Durante la stesura è quindi fondamentale usare gli argomenti e il linguaggio adatti al tipo di pubblico a cui ci vogliamo rivolgere.
Partiamo anche dal presupposto che, in media, nessun utente legge tutto il testo contenuto in una pagina, si limita a fare una rapida scansione per trovare velocemente i punti interessanti o che rispondono alle sue esigenze.
Il tempo che abbiamo per “colpire” il visitatore è veramente di pochi secondi.
Come attirare l’attenzione affinchè gli utenti si soffermino su nostro sito web?
Quando scriviamo i testi per un sito web ci sono alcuni aspetti che dobbiamo tenere in considerazione:
Parole d’ordine: “semplificare”
Albert Einstein diceva: “Se non sai spiegarlo a un bambino di sei anni, vuol dire che non lo hai capito nemmeno tu.”
Più rendiamo complicato ciò che facciamo e più sarà difficile farne comprendere il significato. Al contrario ciò che si presenta in modo semplice risulta chiaro e alla portata di tutti.
Quindi facciamo attenzione al linguaggio: parole semplici e frasi brevi.
Testi leggibili e “organizzati”
Abbiamo già detto che l’utente, quasi sicuramente, pone poca attenzione ai testi di una pagina, ma non solo, accade che i testi non solo non vengano letti, ma spesso non vengano neanche compresi.
Ecco perché è sempre meglio:
• Inserire titoli tra un paragrafo e l’altro così da incuriosire il lettore e invogliarlo a saperne di più.
• Utilizzare sottotitoli e paragrafi corti, separati e spaziati gli uni dagli altri. Una pagina web si legge meglio se si usano frasi brevi.
• Dividere il testo in paragrafi. Separando i paragrafi (dividendo i concetti) sarà più immediato per l’utente individuare le parti che gli interessano e soffermarsi su queste.
• Utilizzare punti elenco, ad esempio per elencare i servizi offerti o per ordinare una serie di concetti. In questo modo saremo costretti ad esprimerci in modo sintetico e i testi saranno puliti, immediati e facili da leggere.
• Evidenziare le parole chiave utilizzando il grassetto, cambiando il colore del font o la dimensione del carattere. In questo modo in una frase salteranno subito all’occhio i concetti essenziali.
• Inserire immagini così da alleggerire il testo. Inserendo quelle giuste creeremo un aspetto gradevole da vedere a tutta la nostra pagina.
Rivolgiamoci al target giusto
Teniamo in considerazione il nostro target di riferimento, ovvero le persone a cui è indirizzato quanto scriviamo. E’ ovvio che non utilizzeremo lo stesso linguaggio per tutti. Ad esempio se il nostro è un pubblico giovane useremo un tono differente da quello che utilizzeremmo per un pubblico di età più avanzata.
Inoltre, se trattiamo argomenti come medicina, finanza, economia… adotteremo un linguaggio più complesso e termini più tecnici, mentre se trattiamo abbigliamento, arredamento, estetica ecc… è preferibile un lessico più semplice.
Scriviamo in ottica SEO
Il testo “ben fatto” serve anche per il posizionamento sui motori di ricerca. La selezione di opportune parole chiave ci permetterà un posizionamento efficace e gli utenti avranno maggiore possibilità di trovare la nostra azienda su Google e affini.
Teniamo comunque presente che scriviamo per il nostro pubblico e non per i motori di ricerca, chi ci leggerà sarà una persona perciò evitiamo la scrittura “robotica”, strutturiamo il nostro messaggio in modo naturale affinchè risulti ben scritto e gradevole alla lettura.